Costruzione del Pannello Arcade

Per prima cosa bisogna procurarsi una plancia di un vecchio videogioco da bar. Se sulla plancia non sono montati almeno 2 joystick e 12 pulsanti (4 pulsanti per giocatore, 2 pulsanti di start, almeno 1 pulsante di coin e 1 pulsante per il ritorno al menu del MAME) procuratevi i mancanti che collegherete in seguito seguendo le nostre istruzioni. Vi serve anche un connettore per cablaggio jamma 28+28 contatti e del filo per i collegamenti (vedi foto).

Alla plancia è attaccato un profilato metallico ad U che serve per fissarla al mobile incastrandolo nel bordo della tavola frontale. Questo profilato va schiodato usando un trapano con una punta per metallo HSS per eliminare i rivetti di fissaggio.

 

Una volta staccato il profilato va reinserito utilizzando gli stessi fori ma rivettandolo a rovescio.

 

 

 

Questa operazione ci permetterà di incastrare con facilità una tavoletta di truciolare 54×18 cm. (misura indicativa in quanto dipende dalla plancia utilizzata) che costituirà la base del pannello controlli. Dopo averla incastrata nel profilo ad U, la base, va fissata con delle viti per legno.

 

Se sulla plancia mancano dei pulsanti o un joystick, occorre praticare dei fori con diametro di 29 mm per inserirli. Ricordiamo che ogni giocatore deve avere a disposizione un joystick, 4 pulsanti, 1 pulsante di start ed 1 pulsante di coin. Uno dei 2 pulsanti di coin possiamo usarlo per interrompere il gioco corrente e tornare al menu del MAME. Prendere con precisione le misure dove inserire i controlli e segnare il centro e la circonferenza magari aiutandosi con un compasso.

La foratura è un’operazione critica a meno che non si disponga di una fresa a tazza HSS di 29 mm acquistabile nelle ferramenta. Se non volete spendere soldi per questo utensile allora potrete usare una normale punta HSS per metallo con diametro 3/5 mm (attenzione che si rompono facilmente) e con questa forare ripetutamente la plancia seguendo la circonferenza senza oltrepassarla. Togliere poi la parte interna e limare le parti eccedenti. Se il foro ottenuto supera i 29 mm potreste avere problemi con la stabilità dei joystick soprattutto.

segue ….