SISTEMI – Naomi e gli altri

Ecco una carrellata dei principali sistemi coin-op con moduli removibili prodotti a partire dal 1992.

Sistema/
Costruttore

Main
CPU/clock

Note

Giochi

Taito
F3

MC68EC020
a 16MHz

Per il suono viene impiegata una CPU MC68000 a 16MHz e i chip sound ES5505 e ES5510. Ha una risoluzione video di 320×224 pixel. La piattaforma
è emulata dal MAME e vi girano una trentina di giochi.

Arabian
Magic
Arkanoid Returns
Darius Gaiden
Elevator Action 2

HattrickHero’93/5
Puzzle Bobble 2/4

ST-V
Sega

2
x Hitachi SH-2  a 28.6MHz

Hardware basato sulla console Sega Saturn. La CPU audio è un MC68000 a 11.3MHz che pilota il chip sound YMF292-F. Malgrado richieda un monitor arcade standard il video ha caratteristiche di tutto rispetto: 16 milioni di colori con risoluzione fino a 720×576. L’uscita è jamma e vi girano 48 giochi. E’
emulata dal Satourne.

Batman Forever
Columns 97
Cotton 2
Decathlete
Die Hard Arcade Terra Diver
Treasure Hunt
Virtua Fighter 

Taito
G-NET

R3000A
32 bit RISC

Hardware basato sulla console Sony PSX. La  CPU audio è una Panasonic MN1020012A e i chip sound sono ZSG-2 e TMS57002. Il video ha 16.7
milioni di colori ed una risoluzione di 720×480 pixel. E’ presente un decoder MJPEG. L’uscita è jamma e attualmente ci girano 18 giochi. 

Castle Of Gods
Chaos Heat
Operation Tiger
Ray Crisis

RC de Go!
SuperPuzzleBobble
Weather Tales
Zoku Otenami 

Naomi
Sega

Hitachi
SH-4 64-bit RISC a 200 MHz

Hardware basato sulla console Dreamcast. Il processore sonoro è il chip ARM7 della Yamaha, quello  grafico  è il PowerVR 2 della NEC con molte
funzioni 3d. Può visualizzare simultaneamente 16.7 milioni di colori. La cartuccia ROM arriva a 172 Mb e il sistema può essere collegato ad una unità GD-ROM. I giochi sviluppati per NAOMI sono oltre 50. 

Crazy Taxi
Dead or Alive 2
DynamiteBaseball
Virtua NBA
Virtua Striker 2
Virtua Tennis1/2
Waffupu
Wave Runner GP

System
246 Namco

128
Bit “Emotion Engine”
a 300 MHz

Hardware basato sulla console PSX 2. CPU grafica: Graphics Synthesizer” con clock a 150MHz, 75 Milioni di poligoni al secondo. CPU sonora “SPU2+CPU” con  48 canali con Frequenza di campionamento a
44.1 KHz o 48 KHz. VI girano una quindicina di giochi compreso Tekken 4. 

Alpine Racer 3
Bloody Roar 3
Samurai Surf X
Soul Calibur 2
Tekken 4
Time Crisis 3
Vampire Night
Wangan Midnight

Naomi

SH-4
128-bit RISC CPU a 200 MHz

Architettura simile a quella del Naomi ma con la CPU principale a 128 bit. Raddoppiata anche la memoria principale e quella grafica. Compatibile con le cartucce e i GD-ROM della prima versione. Vi girano attualmente una dozzina di giochi.

Club
Kart
King Of Route 66
Jet Squadron
Quest Of D
Soul Surfer Virtua Fighter 4 Final Tuned
Virtua Striker III
Wild Riders

Triforce
(Sega Namco Nintendo)

IBM
Power PC “Gekko”

Basata sull’hardware della console Gamecube è il frutto di una joint venture tra Sega, Namco e Nintendo per la produzione di un sistema arcade a basso costo. Usa il chip grafico “Flipper” della  ATI/Nintendo e quello sonoro Macronix 16bit DSP a 81MHz. Sega ha prodotto una versione del GD-ROM
compatibile con il Triforce.

Starfox

 

Chihiro
Sega

Intel
Pentium III a 733MHz (133MHz FSB)

Basata sull’hardware della console X-BOX è il frutto della sempre più stretta collaborazione tra Sega e Microsoft.  Usa la CPU grafica nVidia XChip 200MHz basata sul chip  nVidia GeForce 3 e il chip sonoro della Cirrus Logic CS4630. 

Crazy Taxi
High Rollern
Outrun 2

The House of
the Dead III 

Il sistema Neo Geo
Lista Giochi Neo Geo
Sistemi