Le ROMs che girano sul MAME sono soggette alle leggi sul diritto d’autore in quasi tutti i paesi del mondo. Possedere e utilizzare ROMs senza averne diritto è una violazione della legge. Per ulteriori informazioni leggi la nostra pagina Aspetti legali. Esistono vari modi per procurarsi della ROMs in modo legale e di seguito li riportiamo:
- Scarica più in basso nella pagina i le tre ROMs gratuite esenti da diritti d’autore. Si tratta dei giochi: Gridlee, Poly-Play, Robby Roto.
- Procurati presso noleggiatori di videogiochi da bar o cerca nelle aste in rete (eBay e simili) delle schede arcade originali. Se sei in possesso di queste schede puoi scaricare dalla rete le corrispondenti ROMs. Ricorda le schede logiche devono essere originali e non copie. Non importa se siano funzionanti o meno: puoi comprare anche schede rotte a pochi spiccioli e godere lo stesso del diritto di utilizzare le relative ROMs.
- Se acquisti acquisti il pannello di controllo HotRod Joystick troverai abbinato un CD che, oltre al MAME e al frontend Arcade@Home, contiene una selezione legale di ROMs Capcom.
- Sul sito StarRoms puoi trovare delle ROMs per MAME della Atari a pagamento. Si tratta di cifre contenute. Il sito è in lingua inglese.
SCARICA LE ROMs FREE DEL MAME
Le tre ROMs listate di seguito, sono esenti da diritti d’autore quindi le puoi scaricare e utilizzare liberamente.
Gioco |
File |
Download |
SnapShot |
Gridlee |
26 kB |
||
Poly-Play |
28 kB |
||
Robby |
28 kB |
RICERCA ROMs DEL MAME SU INTERNET
Se possiedi delle schede originali puoi cercare le corrispondenti ROMs su Internet, scaricarle e utilizzarle senza infrangere le norme sul diritto d’autore. Ci sono vari modi per scovare e scaricare le ROMs dalla rete:
- Cercale su i siti dedicati al download delle ROMs. Questo è un sistema immediato ma molto spesso questi siti chiudono per cautelarsi legalmente e quindi è difficile avere dei riferimenti duraturi.
- Il sistema attualmente più potente è quello di utilizzare un programma P2P come Emule, Edonkey, BitTorrent, etc. Con questi software potete scaricare velocemente anche intere collezioni e poi magari cancellare le ROMs dei giochi di cui non possedete l’hardware. L’uso di questi software è un pò controverso e se ritenete di non volerli adoperare, anche perché, secondo alcuni, si rischia di ricevere la Guardia di Finanza a casa, non vi resta che cercare le ROMs in rete con un motore di ricerca.
- Per cercare le ROMs che vi servono su Internet seguite questi semplici consigli. Cliccate qui. Si aprirà una pagina del sito ufficiale del MAME con la lista di tutti i giochi emulati. Cercate, magari aiutandovi con la funzione “Trova” del vostro browser, il gioco preferito in modo da conoscere oltre al titolo esatto anche il nome del file (internal name) della ROM. L’internal name si trova nell’ultima colonna della tabella. A questo punto inserite nel campo di ricerca del box di Google sul fondo di questa pagina il nome del file seguito dal suffisso .zip e dalle parole:mame download rom e cliccate su Cerca. Se le pagine trovate da Google sono poche e non contengono la ROM da scaricare, provate a togliere le parole rom e/o mame. Se anche questa ricerca non ha esito positivo, provate ad inserire nel campo di ricerca il titolo del gioco tra virgolette seguito dalle parole download e mame. Se non avete capito bene, forse un esempio vi chiarirà meglio le idee. Se dovete trovare il gioco “Metal Slug 2” allora inserite nel campo di ricerca le parole: mslug2.zip mame download rom oppure queste “Metal Slug 2” mame rom download. Provate non vi costa nulla!