clicca sulle foto per ingrandirle
Per prima cosa occorre tagliare con le forbici la paglietta di lana d’acciaio in modo che i pezzettini di filo d’acciaio abbiamo una lunghezza intorno ai 2 /3 millimetri. Una matassina di circa 4 grammi è sufficiente per costruire una magnetoscopio con una bottiglia di 1/1,5 litri. Tagliuzzare la lana di acciaio su un foglio in modo da facilitarne la raccolta ad operazione conclusa.
A questo punto si inserisce la lana d’acciaio nella bottiglia e poi si versa l’olio all’interno, usando un imbuto. Conclusa l’operazione tappare la bottiglia e agitarla in modo da distribuire i pezzetti di filo d’acciaio in modo uniforme nell’olio dove tenderanno a galleggiare. Il magnetoscopio è pronto.
I fili d’acciaio tendono a depositarsi sul fondo della bottiglia per cui dovremmo agitarla ogni volta che la usiamo per un esperimento.
In questa foto (cliccare per ingrandirla) si vedono le linee del campo magnetico prodotto da un piccolo magnete permanente appoggiato alla superficie esterna della bottiglia.
Il magnete di questo altoparlante è molto potente e genera un campo magnetico le cui forze polarizzano i pezzettini di filo d’acciaio contenuti in tutta la bottiglia. Cliccare sull’immagine per ingrandirla.