clicca sulle foto per ingrandirle
Passiamo ora ai collegamenti. Il cablaggio effettuato rispetterà le norme jamma. Ricordatevi che tutti i microinterruttori devono essere collegati con un filo comune dopo di che questo filo va portato ai piedini GND (1, 2, 27, 28) sia del lato componenti che del lato saldature del connettore jamma. Nel prototipo abbiamo usato un conduttore con guaina bianca (vedi foto a lato) saldandolo sul terminale superiore di tutti i microinterruttori.
Continuiamo a cablare secondo lo standard jamma. Ogni microinterruttore va collegato al rispettivo contatto del connettore 28+28. Ad esempio il microinterruttore del pulsante di start del giocatore 1 va collegato al contatto 17 del lato componenti, il microinterruttore del comando Alto del joystick del giocatore 2 va collegato al contatto V del lato saldature, etc. La tabella completa dei collegamenti è visibile cliccando qui. Attenzione: in caso i microinterruttori dispongano di 3 terminali uno non va collegato. Si collegano i 2 che formano un interruttore normalmente aperto. In pratica, collegando il tester, questo segna continuità elettrica solo se si preme il pulsante.
Terminati i collegamenti nel rispetto dello standard jamma, si inserisce il connettore 28+28 nel pettine della scheda PC2Jamma in precedenza fissata con delle viti alla base del pannello controlli come si vede nella foto. Il lato componenti del connettore va verso l’alto.
La parte elettrica è finita e non resta che completare anche quella meccanica. Vi consigliamo di inserire anche dei piedini per preservare la vostra scrivania evitando di litigare con mogli e mamme. Al riguardo potete usare dei comuni tappi di gomma per sedie reperibili in tutte le ferramenta.
Nella foto appare il pannello controlli ormai terminato. Invece di inscatolarlo completamente noi abbiamo optato per l’impiego di 2 pezzi di tubo del tipo idraulico (vanno bene altri tipi e anche il diametro non è critico) fissati tra base e piano superiore con 2 viti da mm 5 di diametro lunghe 15 cm. Il cavo minidin che si vede nella foto collegherà il pannello al computer che a sua volta fornirà la tensione per alimentare la scheda PC2jamma.
L’ora del collaudo è ormai vicina! Dovete solo installare il MAME e configurarlo a seconda del tipo di interfaccia encoder tastiera usata nella realizzazione. Seguite le nostre istruzioni ….