Glossario: significato dei termini tecnici più utilizzati nel mondo degli emulatori (pag. 2) | |
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GUI |
Acronimo di “Graphical User Interface”, indica un’interfaccia utente di tipo grafico come quella del Windows a differenza di quella a linea di comando del vecchio DOS. |
Gz |
Formato di compressione dei files alternativo ma meno diffuso del comune ZIP |
INI |
E’ un’estensione propria dei file contenenti dati e parametri utilizzati in automatico per inizializzare, configurare e settare le caratteristiche di emulatori, giochi e altri programmi. |
IRC |
Acronimo di “Internet Relay Chat” si riferisce ad un protocollo molto diffuso per chattare. Permette anche lo scambio di file in tempo reale ed è quindi utilizzato da molti per scambiarsi le ROM degli emulatori. |
ISO |
L’immagine ISO è un file ottenuto con alcuni software di masterizzazione (CdrWin, CloneCD, etc.) copiando a livello basso un CD (PC, Playstation, audio, etc) in modo da aggirare molti sistemi di protezione. A seconda del programma di masterizzazione può avere diverse estensioni: iso, bin, ccd. |
MDEC |
Filmati in FMV (Full Motion Video) presenti nei cd Playstation. |
Netplay |
Si riferisce alla possibilità offerta da emulatori come il MAME e il NES di giocare in rete, sia LAN che Internet, utilizzando protocolli come il famoso Kaillera. |
Ping |
Espresso generalmente in millisecondi è il tempo impiegato da un pacchetto dati ad arrivare dal nostro computer ad un altro collegato o ad un server di gioco. Più piccolo è il suo valore migliore risulta la giocabilità. |
Pixel |
I pixel sono dei punti colorati che formano le immagini sui monitor. Maggiore è il numero di Pixel più definita risulterà l’immagine. |
Plugin |
Sono dei moduli software che inseriti in programmi o nel nostro caso in emulatori ne aggiungono funzionalità. |
Ram |
Acronimo di Random Access Memory indica una memoria ad accesso casuale nel senso che si può leggere o scrivere direttamente qualsiasi cella di memoria scelta. I dati contenuti in queste memorie vengono persi togliendo l’alimentazione. |
Rar |
Formato di compressione dei files alternativo ma meno diffuso del comune ZIP |
Rom |
Acronimo di Read Only Memory indica una memoria di sola lettura che contiene dati che non possono essere modificati e non si cancellano togliendo l’alimentazione al circuito. Nel campo degli emulatori per ROM si intendono gruppi di file che contengono copie fisiche delle memorie (Chip, CD, nastro magnetico) in cui è registrato il videogioco emulato. |
ROM Manager |
Sono dei programmi adibiti alla gestione delle ROM relative ai giochi emulati. Possono verificare e persino correggere le ROM non integre. |
Save State |
E’ una funzione presente in molti emulatori. Permette, mentre si gioca ad un videogame, di salvare lo stato di tutte le memorie, dei registri etc. per poter ripartire, in seguito, dal punto in cui si è interrotta la partita. |
Screenshot- Snapshot |
Sono delle autentiche istantanee che fotografano lo schermo durante la partita negli istanti che volete immortalare. |
Samples |
Sono dei suoni digitalizzati detti anche “campionamenti” relativi ai vari giochi emulati. |
Simulatore |
A differenza di un emulatore che riproduce via software la piattaforma hardware del gioco emulato, il simulatore utilizza direttamente l’hardware a disposizione. I programmatori mirano però ad offrire giochi simili, il più possibile, agli originali. Di solito non sono utilizzate le copie fisiche delle ROM autentiche ma sono adattare pure queste. E’ chiaro che la fedeltà all’originale sia inferiore che non negli emulatori. |
Sprite |
Nei videogiochi gli sprite sono le immagini che si muovono sullo schermo a differenza del background che normalmente rimane fisso. |
Wrapper |
Un wrapper è software che intercetta le chiamate ad una certa libreria grafica e le rispedisce ad un’altra. Per esempio Glide Wrapper indirizza le chiamate alla libreria Glide, proprietaria della 3dFx, su altre librerie grafiche quali OpenGL e DirectX. |
Zip File |
File o insieme di file compressi secondo il formato ZIP. |