Glossario Emulatori (2)

Glossario: significato dei termini tecnici più utilizzati nel mondo degli emulatori (pag. 2)
GUI

Acronimo di “Graphical User Interface”, indica un’interfaccia utente di tipo grafico come quella del Windows a differenza di quella a linea di comando del vecchio DOS.

Gz

Formato di compressione dei files alternativo ma  meno diffuso del comune ZIP

INI

E’ un’estensione propria dei file contenenti dati e parametri utilizzati in automatico per inizializzare, configurare e settare le caratteristiche di emulatori, giochi e altri programmi.

IRC

Acronimo di “Internet Relay Chat” si riferisce ad un protocollo molto diffuso per chattare. Permette anche lo scambio di file in tempo reale ed è quindi utilizzato da molti per scambiarsi le ROM degli emulatori.

ISO

L’immagine ISO è un file ottenuto con alcuni software di masterizzazione (CdrWin, CloneCD, etc.) copiando a livello basso un CD (PC, Playstation, audio, etc) in modo da aggirare molti sistemi di protezione. A seconda del programma di masterizzazione può avere diverse estensioni: iso, bin, ccd.

MDEC

Filmati in FMV (Full Motion Video) presenti nei cd Playstation.

Netplay

Si riferisce alla possibilità offerta da emulatori come il MAME e il NES di giocare in rete, sia LAN che Internet, utilizzando protocolli come il famoso Kaillera.

Ping

Espresso generalmente in millisecondi è il tempo impiegato da un pacchetto dati ad arrivare dal nostro computer ad un altro collegato o ad un server di gioco. Più piccolo è il suo valore migliore risulta la giocabilità.

Pixel

I pixel sono dei punti colorati che formano le immagini sui monitor. Maggiore è il numero di Pixel più definita risulterà l’immagine.

Plugin

Sono dei moduli software che inseriti in programmi o nel nostro caso in emulatori ne aggiungono funzionalità.

Ram

Acronimo di Random Access Memory indica una memoria ad accesso casuale nel senso che si può leggere o scrivere direttamente qualsiasi cella di memoria scelta. I dati contenuti in queste memorie vengono persi togliendo l’alimentazione.

Rar

Formato di compressione dei files alternativo ma  meno diffuso del comune ZIP

Rom

Acronimo di Read Only Memory indica una memoria di sola lettura che contiene dati che non possono essere modificati e non si cancellano togliendo l’alimentazione al circuito. Nel campo degli emulatori per ROM si intendono gruppi di file che contengono copie fisiche delle memorie (Chip, CD, nastro magnetico) in cui è registrato il videogioco emulato.

ROM Manager

Sono dei programmi adibiti alla gestione delle ROM relative ai giochi emulati. Possono verificare e persino correggere le ROM non integre.

Save State

E’ una funzione presente in molti emulatori. Permette, mentre si gioca ad un videogame, di salvare lo stato di tutte le memorie, dei registri etc. per poter ripartire, in seguito, dal punto in cui si è interrotta la partita.

Screenshot- Snapshot

Sono delle autentiche istantanee che fotografano lo schermo durante la partita negli istanti che volete immortalare.

Samples

Sono dei suoni digitalizzati detti anche “campionamenti” relativi ai vari giochi emulati.

Simulatore

A differenza di un emulatore che riproduce via software la piattaforma hardware del gioco emulato, il simulatore utilizza direttamente l’hardware a disposizione. I programmatori mirano però ad offrire giochi simili, il più possibile, agli originali. Di solito non sono utilizzate le copie fisiche delle ROM autentiche ma sono adattare pure queste. E’ chiaro che la fedeltà all’originale sia inferiore che non negli emulatori.

Sprite

Nei videogiochi gli sprite sono le immagini che si muovono sullo schermo a differenza del background che normalmente rimane fisso.

Wrapper

Un wrapper è software che intercetta le chiamate ad una certa libreria grafica e le rispedisce ad un’altra. Per esempio Glide Wrapper indirizza le chiamate alla libreria Glide, proprietaria della 3dFx, su altre librerie grafiche quali OpenGL e DirectX.

Zip File

File o insieme di file compressi secondo il formato ZIP.

pagina precedente (a-f)