Materiale Impiegato nella Costruzione del Pannello Arcade

Le parti più difficili da reperire per la costruzione del pannello arcade sono quelle descritte in basso:

plancia con controlli arcade

PLANCIA VIDEOGIOCO DI RECUPERO
Se riuscite a procurarvi una plancia di un vecchio videogame da bar demolito la costruzione del pannello sarà più semplice. Per averla rivolgetevi ad un noleggiatore di videogiochi della vostra zona o visitate il sito Videoshop. Sulla plancia devono essere montati 2 joystick e 12 pulsanti: 4 pulsanti per giocatore, 2 start, almeno 1 coin e 1pulsante per il ritorno al menu del MAME. Se tutti questi controlli non ci sono allora procurateveli e montateli seguendo le nostre istruzioni. Vi serve anche un connettore per cablaggio jamma 28+28 contatti e del filo per i collegamenti (vedi foto).


scheda PC-Jamma

INTERFACCIA ENCODER TASTIERA (PC2JAMMA)
Questa interfaccia è la parte più importante della realizzazione: ogni volta che usate il joystick o premete un pulsante, questa scheda, manda un opportuno carattere alfanumerico all’ingresso tastiera del computer che viene interpretato come comando dal MAME. Il modello nella foto, lo stesso da noi usato nel prototipo, può essere acquistato nel giro dei noleggiatori italiani o cercato in rete. La scheda viene collegata al computer tramite un cavo prolunga tastiera MiniDin maschio/maschio. Tramite questo cavo invia i caratteri al computer e da questo riceve l’alimentazione.


ENCODER TESTIERA J-PAC
In alternativa alla scheda illustrata sopra potete ordinare, in america, nel sito del costruttore la nota interfaccia J-PAC. Il funzionamento è identico alla precedente, cambia solo la tabella dei codici di default come apprenderete leggendo le istruzioni relative alla configurazione del MAME. Il cavo di collegamento è sempre lo stesso.