Materiale e Attrezzatura Impiegati nella Costruzione del Magnetoscopio

Per costruire il visualizzatore di campo magnetico serve solo un litro di olio di vaselina, una matassina di lana di acciaio, una bottiglia vuota di acqua minerale.

materiale per costruire il magnetoscopio

OLIO DI VASELINA
Si tratta di un olio molto trasparente che troverete nelle ferramenta e nei negozi di vendita di prodotti enologici. Infatti viene usato nei contenitori di acciaio inox per vino. Versato nel contenitore del vino, essendo più leggero, si posiziona in alto isolando il prodotto dall’aria circostante. Al posto dell’olio di vaselina potete usare anche l’olio per neonati che si vende in farmacia.
MATASSINA DI LANA D’ ACCIAIO
E’ un prodotto una volta molto usato in cucina. Serviva alle casalinghe per pulire le pentole metalliche con una azione abrasiva. Si trova ancora in alcuni supermercati e negozi di prodotti per la casa.
BOTTIGLIA VUOTA
Scegliete una bottiglia di vetro o di materiale plastico che sia la più trasparente possibile e con una forma perfettamente cilindrica.


attrezzatura costruzione e collaudo magnetoscopio

ATTREZZATURA MINIMA PER LA COSTRUZIONE
Per costruire il magnetoscopio servono solo delle forbici robuste da cucina o delle forbici da elettricista e un semplice imbuto. Per effettuare le prove sperimentali dovete procuravi dei magneti naturali. Vanno bene anche quelli posti sulla parte posteriore degli altoparlanti di vecchie radioline, televisori, etc. Più è grande l’altoparlante più è grande il magnete e più evidente sarà l’effetto visivo.


Costruzione e Collaudo