Sistema si, sistema no
Leggendo la pagina relativa alle schede, sorge spontanea una domanda: “Come mai, nel mondo dei coin-op, non si sono diffusi dei sistemi formati da un modulo removibile e sostituibile su cui è registrato il software del gioco e una base fissa con tutto il restante hardware?” E’ chiaro che l’utilizzo delle schede ha rappresentato e rappresenta un grande spreco di risorse economiche in quanto costringe gli operatori ad acquistare dell’hardware di cui potrebbero fare a meno. In realtà di sistemi ne sono stati progettati parecchi ma solo pochi hanno avuto, commercialmente, fortuna. I motivi di questi insuccessi commerciali sono di diversa natura:
- l’evoluzione rapidissima dell’elettronica digitale ha reso difficile l’adozione di una piattaforma capace di durare nel tempo;
- molti giochi come guide e tiro a segno richiedono un hardware specifico per le loro caratteristiche e quindi difficilmente standardizzabile;
- difficoltà, da parte dei costruttori, di trovare degli accordi per l’adozione di una base hardware comune per motivi tecnici e soprattutto commerciali;
- il timore fondato dei fabbricanti che l’utilizzo dei sistemi avrebbe favorito la diffusione delle schede pirata. Sarebbe bastato, infatti, copiare il solo modulo removibile (cartuccia con le ROM o CD-ROM) per clonare il gioco.
![Junior della Videotron](https://coin-op.it/wp-content/uploads/2018/10/junior_videotron.jpg)
1990, arriva il Neo Geo ….
Nel 1990 la SNK mette in commercio il Neo Geo un sistema disponibile sia nella versione console domestica che in quella coin-op. La versione coin-op ha un grande successo e una grande diffusione. Per conoscerne meglio le caratteristiche consultare la pagina dedicata. Il successo è stato tale che numerosi costruttori, anche di primo piano come la Taito, hanno prodotto giochi per il Neo Geo. I giochi disponibili su questa piattaforma hanno superato le 150 unità e tra di essi ricordiamo fortunate serie come “King of Fighters” e “Metal Slug”. Per la lista dei giochi consultare la pagina “Lista Giochi Neo Geo”. Divenuto obsoleto il Neo Geo, altri sistemi hanno cercato e cercano di prenderne il posto. Tra questi citiamo, per l’importanza, il “Naomi” e le sue successive versioni. Con il passare degli anni, il mercato dei coin-op si restringe a differenza di quello delle console domestiche che si allarga a macchia d’olio. La conseguenza e che, gli ultimi sistemi coin-op, si basano sull’ hardware delle console più famose: la Playstation 2 della Sony, la Xbox della Microsoft. E’, probabilmente, un abbraccio mortale, il canto del cigno, la fine del magico mondo dei coin-op. Sulla pagina “Naomi e gli altri” si trova una carrellata con le caratteristiche di tutti i sistemi più diffusi.
![Base Neo Geo](https://coin-op.it/wp-content/uploads/2018/10/base_neo_geo.jpg)